Il tema di oggi è dedicato a chi di voi si trova nella delicata fase di costruzione di un nuovo blog o di manutenzione di uno già esistente.
In entrambi i casi il blog non è ancora pronto per essere utilizzato dai visitatori, ma deve essere comunque online per consentirvi di effettuare tutte le operazioni necessarie per la definitiva messa a punto.
La strategia più usata in queste situazioni è di utilizzare un plugin che sostituisca l’homepage del blog con una temporanea, in modo da informare i visitatori dei “lavori in corso” lasciando nel contempo accessibile agli amministratori la versione completa del sito.
Tra i migliori plugin di questo tipo vi segnaliamo “Anticipate” di Elegant Themes, che oltre a fornire un’homepage temporanea mette a disposizione diverse opzioni e strumenti per personalizzarla con un vero e proprio tema ed arricchirla con informazioni utili per gli utenti.
Tra le caratteristiche principali troviamo:
- pannello di configurazione dedicato, per definire diversi aspetti della homepage, sia funzionali che estetici
- barra che indica la percentuale dei progressi nella realizzazione del sito e conto alla rovescia per indicare il tempo che intercorre alla sua messa on-line
- form in cui gli utenti possono inserire l’indirizzo e-mail per essere avvisati via posta di notizie relative allo stato dei lavori del sito
- integrazione con social network come Twitter e Facebook
- slider jQuery per mostrare brevi blocchi di testo con gli ultimi aggiornamenti
Per acquistare il tema “Anticipate” è sufficiente sottoscrivere l’abbonamento annuale ad ElegantThemes, che per soli 39$ vi permetterà di utilizzare anche tutti gli altri temi presenti nell’ampio catalogo ed usufruire del supporto tecnico a vita.